lunedì 14 maggio 2012

Guardando una fotografia

Ieri, nel pomeriggio, ho avuto la fortuna di poter vedere e commentare delle foto, in apparenza normali e quasi anonime.
Le fotografie sono di una mia amica, mamma resistente e soprattutto combattiva, con suo figlio. Un ragazzo con disabilità.
Sappiamo quanto il tema della disabilità mi stia a cuore ma, ho deciso di scrivere questo post, perchè una frase di questa madre mi ha colpito. La forza, la lucidità, la maturità.

"Eppure a malincuore vorrei che si distaccasse un pò"


La fotografia li ritrae abbracciati, l'abbraccio di lui è così forte, lo si vede. E' forte ma, in parte è disperato ed in parte sollevato.
Ecco, il cuore di una mamma dentro quell'abbraccio esplode di felicità, sicuramente. Si è sciolto il mio che non sono mamma, ma sono stata "contagiata" dall'affetto, che sappiamo bene, ha diverse forme ed intensità.
Il viso del ragazzo sembra parlare. Ha gli occhi chiusi e quell'espressione pare stia dicendo "Grazie mamma, bentornata!".

"Solo 5 minuti mi sono allontanata"


Non ho sbagliato, dunque, "bentornata!"

Mi chiedo questo, senza voler far soffrire qualcuno ma, quando questa mamma non potrà più tornare?
Ci sarà qualcuno che si occuperà di lui?
Che lo amerà, non dico in egual maniera e misura, ma che gli vorrà quel bene di cui lui necessita?
Ci saranno i servizi adeguati?
Ci saranno professionisti preparati e pronti?
Ci saranno strutture, diurne o residenziali?
Ci saranno associazioni?

Una mamma, un papà, i genitori, soprattutto di figli con disabilità, devono avere la certezza di poter assicurare al figlio benessere anche quando, la vita, naturalmente, giunge al termine.
E' il desiderio di ogni genitore, legittimo, ancor di più, nei genitori con figli che hanno - per come stanno le cose oggi - "perso la partita quasi in partenza".
Fondo per non auto-sufficienze azzerato.
Servizi mancanti.
Leggi inattuate ed inapplicate.
Scarsa se non poco attenzione al tema della disabilità e del "dopo di noi"

Mi chiedo se la frase di quella madre, così lucida e piena di consapevolezza, venga ascoltata da qualcuno o per l'ennesima volta, cadrà nel vuoto.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento