mercoledì 28 dicembre 2011

Gioca responsabilmente!!

Ogni pubblicità che sponsorizza giochi on line, giochi d'azzardo, gratta e vinci e simili termina con questa frase "gioca responsabilmente" e non è una "massima" nuova, è presa uguale uguale da quelle reclam che ci invitano a bere Rum e prodotti affini "bevi responsabilmente".

Assolutamente corretto sottolinearlo e non indurre il consumatore a bere quasi tutta la cantina più vicina a casa e non svuotare il primo tabaccaio che trova sulla strada, ma quello che non passa è il messaggio che sottolinea a chiare lettere che: giocare, bere ed altre pratiche portano dipendenza, ossia come le ciliegie un bicchiere tira l'altro, un gratta e vinci tira l'altro.

Ho in mente la scena di una signora anziana in tabaccheria che chiede al tabaccaio 100€ di giocate al lotto, sottolineando che, quelli erano gli ultimi soldi della pensione. Io non mi sono fatta avanti perchè non conoscevo la signora ma, il tabaccaio sì, e non ha esitato a fare le giocate, le ha preso io 100€ e le ha dato i biglietti con i numeri...sfortunati, perchè non vinse.

Mi chiedo perchè tempestare televisioni e siti internet con pubblicità ed inviti a giocare con lotterie, slot machine, poker on line e spuntano come funghi le agenzie di scommesse, che facendo leva sulla psicologia, sono locali tutti colorati ed invitano anche a bere qualcosina e sedersi su comodi divani.

Non voglio mettere in dubbio l'autodeterminazione di ciascuno, ognuno è libero di scegliere e di creare il proprio destino ed anche cercare fortuna ma, sarebbe il caso che oltre alla pubblicità venissero anche spiegati gli effetti del gioco d'azzardo, le conseguenze che si possono ripercuotere su chi si trova nella rete del giocatore.
E soprattutto sarebbe da chiedersi, cosa intendono per "responsabilmente"?

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento