lunedì 12 dicembre 2011

E' tutta questione di "pelle"?



"Ma tu non sei come gli altri, sei nera!"
Affermazione aberrante, che diventa ancora più ripugnante se a pronunciarla è un'insegnante di una scuola media.
Un elaborato di geografia che se scritto da una ragazzina "bianca" vale 9, se scritta da una ragazzina "nera" merita un 7.
Il fatto è emerso grazie alla bambina che, tornando a casa, ha raccontato alla mamma quello che è accaduto. La mamma non s'è tirata indietro, ha chiesto spiegazioni e persino la classe di alunni ha confermato quelle parole.
E non è la prima volta, poichè la donna di 40 anni, prima insegnava anche italiano e storia, le rimaneva solo la geografia e chissà adesso?

Non è stato preso nessun provvedimento disciplinare, ma non sta a me / noi giudicare ed infliggere pene, ma è doverosa una riflessione.
Da anni, da secoli si lotta contro ogni forma di razzismo, gruppi, denunce, battaglie e persino Tesi di Laurea (compresa la mia) ma, sembra che ancora nulla sia cambiato.

Si fa una questione di pelle, di colore e di diversità. 
Ma chi sono io per poter definire l'altro..."diverso"?? 
Una canzone faceva così "abbiamo due braccia, due mani ,due gambe, due piedi, due orecchie ed un solo cervello" quindi, dove sta tutta questa diversità?
Certo abbiamo culture differenti che ci formano, ma è questo il bello, condividere le proprie origini e capire meglio gli altri.

Questo messaggio dovrebbe essere un motto per tutti coloro i quali lavorano nel sociale, nel campo dell'educazione e della sanità.
Interculturalità è la parola chiave, non possiamo fare finta di nulla.

"I soggetti "mancanti" della società. La diversità come valore e principio nella prospettiva interculturale"

Chiara

Un grazie a Daniele Silvestri e la sua "Le cose che abbiamo in comune".

1 commento:

  1. La diversità dovrebbe essere un valore che unisce e arricchisce le persone. Ogni persona è unica e irripetibile, perciò tutti noi siamo diversi l'uno dall'altro e per questo dobbiamo accettarci ed essere più tolleranti. La diversità è un diritto di ogni essere umano pertanto è un diritto umano, che la costituzione e i vari trattati internazionali , quali la dichiarazione dei diritti umani, riconoscono però è necessario uno sforzo comune affinchè dei principi possano effettivamente concretizzarsi

    RispondiElimina