lunedì 5 dicembre 2011

2 Dicembre giornata internazionale per l'abolizione della schiavitù


Conto quanti anelli mi dividono 
dai piedi di quelli avanti che mi guidano 
vedi sono quanti quelli che mi legano 
agli altrettanti piedi che mi seguono 


"Kunta Kinte" - Daniele Silvestri




Questa giornata ricorda l'approvazione della Convenzione sulla soppressione del traffico di persone e lo sfruttamento della prostituzione altrui. Era il 1949.
Cos'è cambiato nel corso degli anni? 
Ha trovato applicazione questa convenzione?
Che forme ha la schiavitù?
Che è schiavo? E chi è il padrone? E perchè?

Non voglio dare risposte a queste domande, vorrei che stimolassero pensieri sociali.
E' sicuramente un fenomeno complesso che "abbraccia" donne, bambini, uomini, migranti e diversi campi dalla vendita di organi alla prostituzione.
Non voglio dilungarmi oltre, concludo questo mio breve articolo con le parole di Ban Ki Moon: "La schiavitù è una piaga che ancora non è stata estirpata nel mondo".

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento